Devi effettuare la valutazione del rischio rumore?
Leggi perchè scegliere Lab Service per il tuo DVR!
Contattaci subito, utilizza il form alla tua destra o telefona al numero verde.
Il Decreto Legislativo n. 81 del 2008, il cosiddetto Testo Unico sulla sicurezza, dispone l’obbligo, per tutte le aziende, di redigere un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che permetta di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tra le informazioni che devono essere contenute nel documento vi sono le stime dei rischi riscontrati nella struttura e le relative misure preventive e di protezione.
Il rischio rumore è presente tra quelli contemplati.
Alcune categorie di lavoratori, infatti, impiegano attrezzature che possono generare notevoli tassi di rumore, sottoponendo questi ultimi a un’esposizione sonora potenzialmente nociva che può causare danni, anche permanenti, all’apparato uditivo.
La valutazione del rischio rumore richiede l’intervento di professionisti specializzati in materia, che possano stimare tale rischio attraverso l’esame delle caratteristiche specifiche dell’ambiente di lavoro e l’esecuzione di appropriate misurazioni.
Occorre, pertanto, realizzare indagini fonometriche (ai sensi del D.Lgs. 277/91), grazie alle quali poter redigere una relazione tecnica .
Le strutture che generalmente necessitano d’indagini fonometriche per lo svolgimento delle proprie attività sono uffici, negozi su strada, imprese edili e aziende agricole.
Attraverso le rilevazioni fonometriche e la consultazione della banca dati in possesso, LabService si occupa di redigere relazioni tecniche ed elaborare schede di esposizione per ogni singolo dipendente.